Alla chiusura dell’entry list, l’Emilia-Romagna Tennis Cup, torneo ATP Challenger 125 organizzato da Master Group Sport in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, si tinge di azzurro con la presenza di molti rappresentanti tricolori. Sono ben sette infatti i tennisti italiani entrati di diritto nel tabellone principale, un numero destinato ad aumentare, a ventiquattro ore dal sorteggio dei tabelloni, con le assegnazioni delle wild card da parte dell’organizzazione.
Se la presenza dell’ex numero 18 al mondo Marco Cecchinato e di Gianluca Mager erano già note, la cancellazione all’ultimo minuto di Andujar e Varillas apre le porte ad altri azzurri. In particolare a Flavio Cobolli e Luca Nardi. Un aspetto questo che fa molto piacere, in quanto due dei giovanissimi più “futuribili” del movimento tennistico nazionale avranno un’opportunità importante di mettere a segno punti pesanti in un torneo di primissima fascia. Il romano, classe 2002, quest’anno ha vinto il suo primo torneo Challenger a Zadar, ottenendo un pass per il main draw del Master 1000 di Roma. Esattamente come Nardi, che di anni ne ha uno in meno di Cobolli e di Challenger ne ha vinti due in stagione (Lugano e Forlì), mostrando miglioramenti straordinari al punto da diventare il terzo 2003 più alto in classifica mondiale dietro ai fenomeni Alcaraz e Rune.
Alessandro Giannessi (173 al mondo) e Salvatore Caruso (205) sono gli altri due italiani che hanno approfittato dei ritiri dell’ultimo minuto per entrare in tabellone a Parma, rendendo in main draw sempre più azzurro. Domani alle ore 19.00 si terrà il sorteggio dei tabelloni dell’Emilia-Romagna Tennis Cup.
