Emozioni e spettacolo, grandi eventi di richiamo internazionale, ma anche decine e decine di appuntamenti che vedono protagoniste le comunità locali.
Cresce di anno in anno l’impegno della Regione Emilia-Romagna per lo sport. Anche nel 2023, a maggior ragione nel momento in cui è importante ripartire dopo l’alluvione. E lo sport, come fattore di comunità e valorizzazione del territorio, è importantissimo.
Un impegno che si traduce in un calendario di manifestazioni, forte di oltre 100 appuntamenti in tutte le discipline: basket, calcio, ciclismo, atletica leggera, pallavolo, rugby, baseball, motociclismo e automobilismo. E ancora; triathlon, pattinaggio, vela, ginnastica.
E il grande tennis, con l’Emilia-Romagna Tennis Cup, il torneo ATP Challenger 125 in programma dal 18 al 24 giugno al President Tennis Club di Montechiarugolo (Pr).
Solo l’inizio di una stagione che dall’11 al 17 settembre vedrà tornare la Coppa Davis all’Unipol Arena di Bologna, dopo l’esordio dello scorso anno, con uno dei quattro gironi della fase finale. Uno dei più prestigiosi appuntamenti del tennis mondiale, che questo territorio, sempre più autentica Sport Valley internazionale, ospiterà anche nel 2023.
Un impegno davvero a tutto campo quello della Regione per lo sport, come dimostra il Piano per la riqualificazione della rete impiantistica, attualmente in corso. Un piano senza precedenti per avere piscine, palazzetti, campi da gioco, spazi polivalenti più belli e sicuri.
E che passa anche dal sostegno alla pratica sportiva di base, con aiuti alle società e associazioni dilettantistiche, e alle famiglie. Perché lo sport possa essere davvero alla portata di tutti. A partire dai più giovani.