Emilia-Romagna sempre più terra di grandi eventi sportivi. E sempre più Sport Valley italiana ed europea.
Grazie a un impegno da parte della Regione davvero a 360 gradi: non solo importanti appuntamenti per la promozione del territorio, ma anche il Piano per la qualificazione degli impianti, il sostegno alla pratica di base e all’associazionismo, gli aiuti alle famiglie per le iscrizioni dei figli, i ristori ai settori più colpiti durante i mesi della pandemia.
Una Regione che ama lo sport, tutto lo sport. E che ne fa uno strumento di crescita e sviluppo del territorio, incontro e condivisione tra le persone, benessere fisico e psicologico per tutti, a partire dai più giovani.
Uno dei prestigiosi appuntamenti sportivi che, anche quest’anno caratterizzeranno un calendario forte di oltre 100 date, sarà l’Emilia-Romagna Tennis Cup a Montechiarugolo (Parma), torneo ATP Challenger 125 sulla terra rossa emiliana presso il Tennis Club President, location che ha ospitato nel 2021 il torneo ATP 250.
Ma non solo: Bologna è una delle quattro città che ospiteranno, per i prossimi cinque anni, la fase a gironi della Coppa Davis, il più importante torneo al mondo a squadre del tennis maschile. L’appuntamento è dal 14 al 18 settembre 2022 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.
Il grande tennis dunque. Ma sono davvero tanti gli appuntamenti di caratura internazionale di questo 2022, forte della collaborazione avviata con alcune importanti Federazioni nazionali e con team emiliano-romagnoli che disputano competizioni internazionali. Dopo un 2021 che aveva già visto lungo la Via Emilia numerose, importanti manifestazioni.
Il calendario degli appuntamenti sportivi 2022 Regione Emilia-Romagna