(Sassuolo, 16/06/2024) – Prima giornata di qualificazione oggi allo Sporting Club di Sassuolo dove, fino a sabato 22 giugno, si disputa la terza Emilia-Romagna Tennis Cup organizzata da Master Group Sport in collaborazione con la Regione).
Regala spettacolo sul campo centrale Marco Cecchinato che con un autorevole 63 63 ha la meglio del solido croato Nino Serdarusic conquistando l’accesso al secondo e decisivo turno delle qualificazione dove ad attenderlo troverà domani lo spagnolo Jorda Sanchis che ha avuto la meglio su Carlo Alberto Caniato per 62 61.
«Oggi è stata una bella partita – commenta il semifinalista del Roland Garros 2018 – Questo è un torneo che sento tanto e a cui sono particolarmente legato, qui a Sassuolo gioco la serie A e ci sono tante persone che mi vogliono bene».
In ambito italiano, è andata meno bene a Raul Brancaccio che, nel match d’esordio sul campo centrale, ha dovuto cedere il passo (16 36) al ritrovato Martin Klizan. Lo slovacco ex numero 24 al mondo sta ritrovando gradualmente la forma e il ritmo partita a distanza di qualche mese dal suo ritorno in campo. «Amo giocare in Italia – commenta lo slovacco – Sto cercando di tornare al livello Challenger dopo aver giocato qualche torneo Futures. Spero qui a Sassuolo di fare più punti possibili per continuare a risalire posizioni in classifica». Sulla strada di Klizan c’è il croato Luka Mikrut che ha eliminato non senza faticare l’italiano Luca Castagnola (62 76).
Nel primo dei due derby italiani Alexander Weis (testa di serie numero 4 delle qualificazioni) ha superato Gabriele Piraino con un doppio 6-2. «Sono partito molto bene, qui a Sassuolo mi sono sentito subito in confidenza già dagli allenamenti del sabato. Le condizioni mi piacciono, oggi è stata una buona partita ma sono già proiettato al match di domani», le parole del tennista altoatesino.