(Sassuolo, 16/06/2024) – Un match spettacolare tra i più combattuti nella storia della “Emilia-Romagna Tennis Cup”: questo pomeriggio su un centrale gremito di pubblico l’idolo di casa, il 19enne Federico Bondioli è arrivato ad un passo dal sogno finendo sconfitto dopo 2’40’’ di battaglia dall’esperto tennista friulano Riccardo Bonadio.
Il punteggio finale (76, 36, 64) rende solo in parte l’idea dell’equilibrio e dell’intensità del match giocato dai due tennisti italiani in un derby giocato a tratti anche in modo spettacolare con smorzate e passanti da una parte e dall’altra.
Sostenuto dal pubblico (Bondioli è tesserato e si allena sui campi dello Sporting), il giovane mancino ravennate ha saputo recuperare dal 3-5 forzando il primo set al tie break vinto da Bonadio. Nel secondo set la riscossa con la vittoria per 6-3 di Bondioli che poi ha saputo strappare il servizio all’avversario ad inizio terzo set. Nel momento più difficile, però, Bonadio ha tirato fuori le energie per resistere ai tentativi di fuga nel punteggio di Bondioli chiudendo il match con un meritato 6-3 nel terzo set.
«E’ stata una partita molto dura a livello fisico con scambi lunghi e con la sua prima palla di servizio che mi ha impegnato molto – commenta Bonadio a fine match – Credo di averla vinta con il fisico e l’esperienza, All’inizio lui forse era un po’ teso e ne ho approfittato per allungare nel punteggio, nel secondo lui mi ha concesso davvero poco e si è alzato il livello del match, nel terzo è stata una battaglia soprattutto fisica. Adesso il mio obiettivo è ricaricare le pile in vista del secondo match di domani».